Segui la "Guida in 7 step" di aiuto TESI e scrivi la tua tesi di laurea evitando errori e inutili perdite di tempo
Una decisione da non sottovalutare
La scelta della materia della tesi di laurea è una decisione importante che, troppo spesso, viene presa in modo superficiale.
In realtà, scegliere la materia non significa solo scegliere l'ambito di studi e l'argomento da approfondire, ma anche il docente con il quale dovrai lavorare.
Se il docente è molto impegnato o assente, i tempi per portare a termine la tua tesi di laurea si allungheranno inevitabilmente. E se è molto esigente, a risentirne potrà essere anche il voto finale.
Quindi, informarsi prima è sempre molto utile.
Ecco alcuni consigli:
La quantità di fonti viene prima di tutto
Scegliere l'argomento/titolo della tesi di laurea richiede una certa attenzione.
La decisione non deve basarsi solo sugli interessi personali o sul desiderio di trattare un argomento "innovativo".
Ciò che conta, infatti, è soprattutto la quantità di materiale bibliografico disponibile. Se sul tema da affrontare esiste una ricca bibliografia, sarà più semplice realizzare una tesi di laurea completa e ben articolata.
Ecco come dovresti procedere:
Il segreto è scegliere le giuste parole chiave
Una volta stabilito l'argomento, il passo successivo è ricercare le fonti (libri, articoli, report ecc.) che potrai utilizzare per scrivere la tesi di laurea e andare quindi a comporre la tua Bibliografia.
Per prima cosa dovrai definire l'argomento in modo chiaro e preciso, così da identificare le giuste parole chiave da usare nella ricerca.
Tra le fonti inizialmente individuate dovrai selezionare quelle più pertinenti e riportarne gli estremi (autore, titolo ecc.) all'interno della Bibliografia.
Nel compilare la Bibliografia (che è un elenco delle fonti ordinato alfabeticamente) dovrai seguire delle regole precise che cambiano a seconda dell'università: informati quindi sul formato che dovrai adottare (esempio stile APA, stile Harvard, stile Tradizionale).
Ecco i passaggi da seguire:
L'importante è partire dalle fonti
Delineare l'Indice della tesi di laurea sulla base delle proprie idee, senza considerare il materiale bibliografico disponibile, è un errore comune.
Il modo giusto di procedere è invece quello di partire proprio dalle fonti che hai inserito in Bibliografia.
Dovrai quindi leggere il materiale selezionato per comprendere quali siano gli aspetti salienti.
In tal modo potrai identificare le varie tematiche da trattare nella tua tesi di laurea, suddividere il tuo argomento in sottoargomenti e quindi comporre l'Indice, strutturandolo in capitoli, paragrafi e sottoparagrafi.
Nel definire i vari paragrafi, fai attenzione a scegliere argomenti trattati in almeno 2-3 testi/articoli, così da poterli esaurire tutti compiutamente.
Ecco alcuni consigli:
Segui l'Indice e non fare Copia-Incolla
Prima di iniziare a scrivere la tua tesi di laurea, fatti un'idea del numero di pagine da dedicare a ogni capitolo e paragrafo, in modo da dare alle varie parti il giusto spazio.
Quando scrivi, tieni sempre presente che la tua tesi di laurea deve essere originale e non un insieme di testi "scopiazzati" qua e là. Dunque, il "Copia-Incolla" va assolutamente evitato, anche perchè, con i software Antiplagio, può essere scoperto con un semplice click.
Ecco come dovresti procedere:
Errare è umano ma perseverare...
Quando consegni una parte della tua tesi di laurea e ricevi il testo con le correzioni del docente, effettua le modifiche richieste con ordine e attenzione.
Nel farlo cerca anche di capire quali sono le sue preferenze, così da tenerne conto per le parti successive ed evitare di incorrere due volte nello stesso errore.
Avrai pochi minuti... usali al meglio!
Studia a fondo la tua tesi di laurea e identifica i passaggi essenziali.
Gli argomenti salienti andranno inseriti nella scaletta del discorso che dovrai seguire durante la discussione, calcolando con attenzione il tempo richiesto per la loro completa esposizione.
Se ti è consentito, prepara anche una presentazione in Power Point (slide PPT): potrà esserti molto utile per accompagnare il tuo discorso davanti alla commissione di laurea.
Vuoi conoscere i nostri servizi di assistenza tesi?